UN SOGNO REALIZZATO
   Non mi sembra ancora vero!
     
  Era il lontano Giugno 2018 e, alle 10 di mattina, ci siamo riuniti presso il Comune di Balangero con un  assessore, due volontari e l'insostituibile e inossidabile Silvano.
La nostra richiesta: un locale   per consentire l'apertura di uno sportello per i malati di Parkinson che risiedono nelle Valli di Lanzo.
Era stata mia figlia a coinvolgermi. Più che coinvolgermi, Francesca mi aveva catapultata dentro con irruenza attraverso il il suo caratteristico entusiasmo.
Ero anche un po' scettica, e pensavo che non ce l'avremmo mai fatta. Invece, sono continuati gli incontri con Sindaco e Assessori, abbiamo arrancato quanto basta ma lungo il percorso abbiamo conosciuto altri malati, altri rappresentanti di associazioni, altre persone straordinarie.
L'11 Ottobre 2018 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del punto d’ascolto, alla presenza di malati, volontari e autorità. Da quel momento, ogni Giovedì mattina siamo stati ospitati nell'ufficio del Sindaco di Balangero, il dottor Romeo, e abbiamo incontrato persone che desideravano condividere l'esperienza della malattia.
Il 10 Ottobre 2019, grazie all'interessamento del dottor Romeo abbiamo avuto il primo di alcuni incontri che si sono svolti all'Ospedale di Lanzo (Casa della Salute) con la dottoressa Spaccapietra e il dottor Zerbini.
Alla fine, grazie all'interessamento di tutti loro, siamo riusciti a trovare una sede adatta allo svolgimento di attività, fondamentali per la nostra malattia. Ero molto felice, e anche incredula.
Il 18 Dicembre 2019 l’inaugurazione della sede operativa Valli di Lanzo con: autorità, medici, pazienti, amici, volontari e tante persone che ci hanno dimostrato grande affetto ed amicizia. Silvano, anche se lieto dell'evento, mi ha riportata immediatamente alla realtà: "Vedrai che il lavoro, quello vero, inizia solo adesso". Più realista del re. Come un papà che mi sostiene, ma che non mi nasconde le difficoltà.
Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 14:30, è iniziata l'attività fisica adattata proposta dal nostro fisioterapista Marco Venditti: questo significa che i sogni si possono avverare.
Martedì 28 Gennaio la dottoressa Vivienne Meli ha dato inizio all'attività di auto mutuo aiuto con i nostri soci. Gli incontri sono quindicinali, con orario 9:30-11:30.
Giovedì 6 Febbraio, ore 14:30-15:30, inizio dell'attività di musicoterapia, condotta dal dottor Sarcinella e da Francesca.
A Castellamonte è stato istituito il gruppo COMITATO FIGLI E VOLONTARI diretto a tutti i figli dei malati di Parkinson.
Ma abbiamo ancora bisogno dell'aiuto di tante persone: professionisti, volontari e malati perché, adesso che il lavoro è iniziato, vorremmo svolgerlo al meglio.
Grazie a tutti per avere permesso che questo sogno si realizzasse!                                                 Marita Coriano