LE NOSTRE ATTIVITA'

   



                                                                                                                                                                       


ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

- attività fisica adattata a Castellamonte. Abbiamo necessità di mantenere in efficienza il fisico e l’AFA  è   stata studiata dalla UISP  e accolta dall’ASL.     A breve verrà svolta all’interno dell’ospedale: un  importante riconoscimento della validità del nostro operato. Unico neo: siamo in pochi a praticarla:  non   credo per il costo (40 euro per 20 sedute). Questo mi rammarica perché non curare il proprio fisico porta ad  un più rapido peggioramento delle nostre condizioni di salute. Sono mille le scuse accampate. Ma il danno   lo si fa a se stessi, non all’Associazione.

CASTELLAMONTE

frequenza bisettimanale

lunedì e venerdì
ore 15,00 - 16,00



Stanno  per iniziare i corsi di attività fisica adattata a Borogfranco dIvrea e Caluso


INCONTRI DI AUTO MUTUO AIUTO

- incontri di auto mutuo aiuto a Castellamonte. Grazie alla bravura ed alla disponibilità della d.ssa  Nicoletta   Faccincani, sociologa e naturopata, ogni volta vengono trattati nuovi argomenti: dalla

  dieta, ai cibi,   all’invalidità, eccetera. È gratuito ed è particolarmente adatto anche ai famigliari e  caregivers. Anche   questa attività meriterebbe maggior partecipazione: è fonte continua di consigli.

  Non solo, perché ogni   partecipante con la propria  esperienza è al tempo stesso maestro ed allievo.

 

CASTELLAMONTE
 
frequenza quindicinale


venerdì 26 ottobre  oe 16,15 - 17,30

MUSICOTERAPIA-

musicoterapia a Borgofranco d’Ivrea, sotto la guida di Cristina Zoppo. Chi ha partecipato al convegno  del  maggio scorso a Caluso avrà certo capito che questa attività ha molte valenze: coordinamento dei movimenti, maggior equilibrio, non ultimo,   divertimento. Gli stessi specialisti hanno confessato di

  essere   stati favorevolmente colti di sorpresa dalla capacità del gruppo: ovviamente inteso per il  grado di    socializzazione e della capacità di combattere la depressione che mostra. Costo: 50 euro

  il ciclo di dieci   sedute da 1 ora e mezza.

 

BORGOFRANCO
D'IVREA

frequenza bisettimanale



 

i corsi riprenderanno a NOVEMBRE






CLICCA   SU                                      QI GONG                                     PER VEDERE  LE FOTO




  

Progetto “Ginnastica QI GONG (medico) e studio degli scostamenti motori”
 
 
             
            Il QI GONG (pronuncia: ci cun) medico è una tecnica terapeutica e preventiva naturale, praticata da secoli nella medicina tradizionale cinese. È una ginnastica che prevede una successione di movimenti dolci e fluidi, attenzione alle posture,  controllo della respirazione e della concentrazione, favorisce la riattivazione dell’energia vitale che è in noi.
            È terapia indicata sia per il miglioramento dello stato fisico (riequilibrio della postura, della mobilità, delle articolazioni, dell’apparati muscolare, della circolazione sanguigna e tonificazione del cuore, della funzionalità degli organi interni) e l’integrazione tra corpo, mente e stati emozionali (maggior stabilità psico-fisica, riduzione dello stress, potenziamento delle capacità di difesa e di recupero dell’organismo, contenimento dei processi degenerativi).
            Il ciclo terapeutico inizierà ad ottobre (presumibilmente il giorno 4) e terminerà a giugno 2017. Le lezioni avranno frequenza setimanale; si terranno a Pavone Canavese (salone adiacente il Centro Anziani) sotto la guida del maestro Eraldo Gaj,  che vanta un’esperienza di oltre vent’anni di pratica qi gong e thaj ji, di cui otto di insegnamento.
 
            Sono previsti due gruppi con orario ogni martedì ore 9,00-10,30 e ore 10,30-12,00. Per consentire facilità di apprendimento e trarre i migliori benefici possibili, ogni gruppo sarà formato da massimo 8 partecipanti.
 
            Poichè riteniamo che la funzione terapeutica del Qi Gong, introdotta in Italia da circa dieci anni, possa essere ulteriormente migliorata ai nostri fini, è stato deciso – grazie soprattutto alla collaborazione  che ci verrà prestata dal dr. Claudio Geda, primario di neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso – di avviare uno studio sui benefici motori che verranno conseguiti grazie a questa ginnastica. 
 
            Ogni malato sarà oggetto di monitoraggio della propria capacità motoria  e gli scostamenti registrati (rilevati con parametri internazonali) saranno valutati per determinare eventuali modifiche e, soprattutto, codificare un piano di esercizi appropriato ai malati di Parkinson. Il dr. Alessio Ferrari, terapista ccupazionale, curerà le rilevazioni.
 
            Per tali motivi, è richiesta la partecipazione obbligatoria.
 
            Al termine di questo ciclo, lo studio potrà essere oggetto di pubblicazione. È inoltre nostro intedimento – compatibilmente con il reperimento di nuove fonti di finanziamento – riproporre il corso anche per il periodo 2017/18.
 
            È doveroso da parte nostra segnalare che il corso  è  finanziato dalla FONDAZIONE CRT , mentre la città di Pavone Canavese ha messo a nostra disposizione il salone  di svolgimento del Qi Gong. 

PAVONE CANAVESE

frequenza settimanale


ogni martedì
ore 9,00-10,15
(primo gruppo)
ore 10,30-11,45
(secondo gruppo)

DA  OTTOBRE 2016 
A GIUGNO
2017


ISCRIZIONE CHIUSE
per raggiunto numero di partecipanti

PASSEGGIATE IN CANAVESE

Passeggiate lungo facili sentieri del nostro Canavese, adatte a tutti,  anche a chi ha necessità di deambulare  con l'ausilio di carrozzine, deambulatori, bastoni.

Frequenza:
settimanale

 Ultima passeggiata:

DOMENICA
18 SETTEMBRE  ore 15,OO


CHIAVERANO
Chiesa di Santo Stefano - area pic-nic

CANTIAMO INSIENE con la chitarra di GIGI

merenda sinoira


TANTE LE ATTIVITA' IN PREPARAZIONE

Vai alla Pagina
LAVORI IN CORSO